Search results for "Cappella Palatina"
showing 10 items of 20 documents
Fra Palermo e Napoli. Attività musicali presso la Reale Cappella Palatina di Palermo
2015
Nel panorama palermitano di Cinque e Seicento appare indiscusso il ruolo musicale della Real Cappella di San Pietro, comunemente nota come Cappella Palatina. Il prestigio dell’istituzione fu tale da spingere Ottavio Tiby, musicologo palermitano, ad occuparsene per primo in un saggio del 1952, 'La musica nella Real Cappella Palatina', per molti anni unico esempio di analisi delle attività musicali nelle istituzioni ecclesiastiche cittadine. Recenti indagini condotte presso l’Archivio di Stato di Palermo hanno tuttavia integrato le informazioni in nostro possesso, dimostrando come le ricerche di Tiby avessero tralasciato una parte della documentazione, offrendo un quadro sostanzialmente incom…
La Cappella Palatina di Palermo Misura Interpretazione Rappresentazione
2011
Lo studio che segue è incentrato sull’analisi delle vicende costruttive della Cappella Palatina nel Palazzo Reale di Palermo, costruita per volontà di Ruggero II nella prima metà del XII secolo. La peculiarità della Cappella è quella di aver mantenuto pressoché inalterato i caratteri spaziali dell’interno attraverso i secoli; tale peculiarità ha fatto si che la Cappella sia stata oggetto di studi molto approfonditi condotti da storici dell’arte a partire dalla del XIX secolo fino ai nostri giorni. Lo studio intende porsi come contributo alla conoscenza della Cappella, alla interpretazione di alcune questioni rimaste irrisolte, come stimolo ausilio per successivi studi, attraverso gli strume…
Le cappelle musicali a Palermo tra Cinque e Seicento: nuovi documenti sulla Palatina
2017
Individuare le cappelle musicali operanti a Palermo fra Rinascimento e Barocco non è certo un compito facile. Se guardiamo al contesto della produzione musicale, non possiamo non riconoscere il ruolo vitale svolto dagli ordini religiosi nel promuovere e diffondere attivamente la musica in tutti gli strati sociali. Difatti, tali comunità erano coinvolte in modo più o meno continuativo nella promozione delle attività musicali, spesso attraverso il contributo delle cappelle di musica. Eppure, nella Palermo di Cinque e Seicento, gli organici musicali operanti nelle istituzioni ecclesiastiche assumevano forme fluide e non codificate. Nonostante ciò, numerose fonti alludono alla presenza di corpi…
Il soffitto a muqarnas della Cappella Palatina
2019
Nel saggio vengono indagati i temi del rilievo, della documentazione digitale 3D, dello studio delle geometrie e della divulgazione multimediale del soffitto ligneo a muqarnas della Cappella Palatina nel Palazzo Reale di Palermo.
Musica nelle istituzioni religiose del meridione d’Italia: ipotesi di confronto fra le Cappelle Reali di Napoli e Palermo
2016
Questo articolo offre una panoramica della musicologia urbana nelle istituzioni musicali di Napoli e Palermo tra il XVI e il XVIII secolo, focalizzandosi sulle pratiche musicali e sulla circolazione della musica e dei musicisti all'interno delle rispettive città. In particolare si evidenzia la preminenza delle due Cappelle Reali, i legami con la corte di Madrid e i rapporti dei viceré con l'aristocrazia, nonché l'attività di committenza in territori politicamente complessi. Soprattutto Napoli, nel 'Siglo de Oro', costituì un polo di attrazione per molte personalità innovative, sul piano sia culturale che musicale, anche più importanti di quelle attive nella corte di Madrid. This article pro…
Rilievo e Rappresentazione del soffitto della navata centrale della Cappella Palatina
2010
Gli studi sul soffitto in legno dipinto che copre la navata centrale della Cappella Palatina, realizzato con la tecnica dei muqarnas di matrice islamica, entrano a far parte di un’opera in quattro volumi sulla Cappella del Palazzo Reale di Palermo della Collana Mirabilia Italiae curata da Salvatore Settis. Nel contributo viene delineata una cronologia degli studi e dei rilievi del soffitto condotti fra XIX e XX secolo e viene illustrato il rilievo realizzato nel 2005 in occasione dei restauri della Cappella. Tema centrale dello studio è l’analisi delle relazioni fra il progetto del soffitto e la sua tecnica costruttiva; attraverso la costruzione di modelli tridimensionali digitali, desunti …
Between Palermo and Naples: Musical activities at the Royal Chapel of Palermo and its relationships with the Royal Chapel of Naples (16th-17th centur…
THE PAINTED CEILING OF THE NAVE OF THE CAPPELLA PALATINA IN PALERMO: AN ESSAY ON ITS GEOMETRIC AND CONSTRUCTIVE FEATURES
2010
Il testo illustra gli esiti di una ricerca sulle matrici geometriche e costruttive del soffitto il legno che copre la navata centrale della Cappella Palatina di Palermo. L’opera, già oggetto di approfonditi studi relativi ai temi iconografici delle pitture che la decorano, viene indagata tramite un accurato rilievo condotto con tecniche laser scanning al fine di risalire alle matrici geometriche del progetto; tale indagine viene condotta tenendo in adeguata considerazione la struttura tridimensionale del manufatto, basata sulla tecnica dei muqarnas. Al termine dello studio viene definita una ipotesi che evidenzia una stretta correlazione fra il tracciato regolatore che ne definisce l’impian…
Palermo sonorissima: istituzioni ecclesiastiche, musicisti e committenza musicale nell’età di Filippo II (1556-1598)
2010
Partendo dalle cerimonie organizzate a Palermo in occasione della morte di Filippo II, il contributo si incentra sulla chiesa di San Domenico, ricostruendone le attività musicali e fornendo informazioni sui musicisti che vi operarono nel corso del Cinquecento (sia locali che stranieri). La seconda parte tratta, invece, delle tipologie cerimoniali più diffuse (entrate trionfali, cavalcate, processioni) e del rapporto con la musica, gettando uno sguardo alla Cappella Palatina e al ruolo di Filippo II nella riforma della cappella musicale di quest'ultima.
Armonie oltremontane nella Conca d’Oro: alcune considerazioni su musicisti stranieri a Palermo in Età Moderna
2022
Il presente contributo intende dimostrare l’importanza dei musicisti stranieri (spagnoli, fiamminghi, borgognoni) nel contesto musicale palermitano, in particolare nel periodo compreso tra gli inizi del XV e la prima metà del XVII secolo. Si analizzerà la loro presenza in Sicilia e il modo in cui si mossero attraverso l’isola, per poi concentrarsi sul caso specifico della Cappella Palatina – principale istituzione ecclesiastica del territorio –, e sull’attività dei musicisti al suo interno. L’esempio della Palatina permetterà di mettere in luce il ruolo di Palermo come crocevia culturale tra la Sicilia e la Spagna, nonché i legami della Palatina con le principali istituzioni religiose della…